Photographer
Menu
menu

– WORKSHOP FOTOGRAFICO  in ALCANTARA (Maranhão) dal 23 Maggio al 04 Giugno 2023 –

 

Da sempre la fotografia è un potente strumento di scambio culturale e di conoscenza antropologica; per questo abbiamo scelto di dedicare il prossimo workshop all’esplorazione di uno dei più caratteristici eventi religiosi del Sud Italia.

Un percorso didattico di 2 giorni che ci vedrà impegnati a fotografare la Processione dei Misteri a Campobasso. La festa si celebra per la ricorrenza del Corpus Domini e si tratta dell’evento più amato del capoluogo molisano. Una manifestazione di grande impatto visivo e unica nel suo genere che ha pochi paragoni sul territorio nazionale ed oltre, per la festosa partecipazione del popolo e per la maestosità degli ingegni che sfilano per le strade della città. Nati dal genio artistico dello scultore campobassano Paolo Saverio di Zinno in connubio con la maestria di valenti fabbri ferrai del posto, i Misteri di Campobasso riassumono in sé, non solo qualità artigianali di notevole pregio, ma, anche sentimento religioso, folklore, forte devozione popolare.

Il percorso didattico prevede di alternare la fase di riprese sul campo con delle sedute finali di editing. La fase di scatto permetterà ai partecipanti di lavorare sulla propria capacità di interpretazione della realtà, mentre il processo di selezione li aiuterà a raggiungere una maggiore consapevolezza della propria visione. L’intento è che ogni corsista possa costruire un portfolio di buon livello fotografico e narrativamente coerente.