Photographer
Menu
menu
 

   

WORKSHOP FOTOGRAFICO   

BRASILE (Cearà) dal 25 settembre al 05 Ottobre 2023 

“Mistico Sertão”

 

Dal 25 Settembre al 05 Ottobre 2022 – I EDIZIONE

Il workshop “Mistico Sertão” della durata di 11 giorni, è un percorso didattico pensato per migliorare la propria fase realizzativa pratica sul campo, la propria visione e la fase di editing. E’ un percorso didattico itinerante centrato principalmente sulla vita quotidiana nel Sertao Brasiliano, una regione rurale situata  estremamente ricca di tradizioni  Fotograferemo principalmente la vita quotidiana cubana, cercando di entrare il più possibile nell’intimità di luoghi e persone con l’intento di provare a restituire una propria visione rispettosa e sincera. Per tutta la durata del workshop si alterneranno fasi di scatto a fasi di editing collettivo delle fotografie realizzate. Particolare attenzione sarà riservata all’editing dove verranno visualizzate ed analizzate, giorno per giorno, tutte le fotografie scattate da ogni singolo partecipante, con il fine di migliorare la qualità media della produzione fotografica. Il workshop metterà dinanzi ai partecipanti, vari approcci fotografici: si andrà da una fotografia più riflessiva ad una più dinamica, cercando in ogni circostanza di esprimere un proprio punto di vista personale.
 

Da sempre la fotografia è un potente strumento di scambio culturale e di conoscenza antropologica; per questo ho scelto di dedicare il prossimo workshop all’esplorazione di uno dei più caratteristici eventi religiosi dell’America Latina .   

Un percorso didattico di 2 giorni che ci vedrà impegnati a fotografare la Processione dei Misteri a Campobasso. La festa si celebra per la ricorrenza del Corpus Domini e si tratta dell’evento più amato del capoluogo molisano. Una manifestazione di grande impatto visivo e unica nel suo genere che ha pochi paragoni sul territorio nazionale ed oltre, per la festosa partecipazione del popolo e per la maestosità degli ingegni che sfilano per le strade della città. Nati dal genio artistico dello scultore campobassano Paolo Saverio di Zinno in connubio con la maestria di valenti fabbri ferrai del posto, i Misteri di Campobasso riassumono in sé, non solo qualità artigianali di notevole pregio, ma, anche sentimento religioso, folklore, forte devozione popolare.

Il percorso didattico prevede di alternare la fase di riprese sul campo con delle sedute finali di editing. La fase di scatto permetterà ai partecipanti di lavorare sulla propria capacità di interpretazione della realtà, mentre il processo di selezione li aiuterà a raggiungere una maggiore consapevolezza della propria visione. L’intento è che ogni corsista possa costruire un portfolio di buon livello fotografico e narrativamente coerente.

  *Per le notti all’Havana, sarà possibile scegliere una sistemazione in camera singola, pagando un supplemento.   Numero partecipanti: Minimo 3, massimo 6 Per costi, info ed iscrizione potete scrivere un email a: dariophotosdd@gmail.com