Photographer
Menu
menu

 

 

BRASILE (Cearà) dal 25 settembre al 05 Ottobre 2024

 

Il workshop “Mistico Sertão” della durata di 11 giorni, ci permetterà di esplorare una regione remota ed estremamente affascinante nel Nord-est  del Brasile. Si tratta del Sertão brasiliano, un territorio rurale dal clima semi-arido che si trova nello stato del Cearà. Faremo base a Canindé, una piccola cittadina dell’interiore a circa 100 km dalla costa dove sorge la capitale Fortaleza. Visiteremo l’entroterra addentrandoci in una regione ricca di tradizioni culturali e folkloristiche. 

In quei  giorni si svolge un imponente pellegrinaggio dedicato alla figura di San Francesco la cui figura riunisce che fedeli provenienti da tutto il nord-est  brasiliano. É numericamente il secondo pellegrinaggio più importante al modo dedicato alla figura del santo italiano, Fotograferemo anche la vita quotidiana di alcune località remote, cercando di entrare, con rispetto,  nell’intimità di luoghi e persone . L’esercizio quotidiano di restituire una visione personale e profonda di ciò che si é vissuto e degli incontri che faremo.

Per tutta la durata del workshop si alterneranno fasi di scatto a fasi di editing collettivo delle fotografie realizzate. Particolare attenzione sarà riservata all’editing dove verranno visualizzate ed analizzate, giorno per giorno, tutte le fotografie scattate da ogni singolo partecipante, con il fine di migliorare la qualità media della propria produzione fotografica.

La fase di scatto permetterà ai partecipanti di lavorare sulla propria capacità di interpretazione della realtà, mentre il processo di selezione li aiuterà a raggiungere una maggiore consapevolezza della propria visione. L’intento è che ogni corsista possa costruire un portfolio di buon livello fotografico e narrativamente coerente. 

Il workshop metterà dinanzi ai partecipanti, vari approcci fotografici: si andrà da una fotografia più riflessiva ad una più dinamica, cercando in ogni circostanza di esprimere un proprio punto di vista personale.