SULLE RIVE DEL LAGO SACRO
Copacabana (bolivia)
dal 28 gennaio al 07 febbraio 2026
Questo nuovo workshop, della durata di 11 giorni, ci permetterà di esplorare la regione del lago Titicaca, una tra le più remote e affascinanti del continente latinoamericano. Il lago Titicaca è stato il fondamento delle più influenti culture pre-ispaniche nella regione andina e ancora oggi, sulle sue rive, si conservano le tradizioni e il folklore di queste antiche popolazioni. Il lago è situato al confine tra Bolivia e Perù, a un’altitudine di 3.812 metri sul livello del mare e, con i suoi 8.372 km quadrati di estensione, risulta essere il lago navigabile più alto al mondo.
Faremo base nella cittadina di Copacabana, in terra boliviana, fotografando le realtà locali che vivono intorno al lago e da esso traggono risorse e sostentamento. Durante il workshop avremo l’occasione di assistere alla festa della “Virgen de la Candelaria”, una ricorrenza religiosa che si svolge ogni anno il 2 di Febbraio. La celebrazione è riconosciuta dall’ Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità ed è tra le più vivaci e sentite di tutto il Sud America. In essa si fondono la devozione cattolica e le suggestive tradizioni andine fatte di maschere, battaglie e danze folkloristiche.
Visiteremo l’isola del Sole e l’isola della Luna, due luoghi considerati sacri nella cultura Inca. Ancora oggi le due isole sono abitate da poche famiglie indigene di origine Quechua, Aymara e Uros dedite all’agricoltura, alla pastorizia e all’artigianato. Viaggeremo nella vicina città di Puno, in Perù, considerata una delle capitali folkloristiche dell’America Latina per via delle antiche usanze che sono onnipresenti nella vita degli abitanti di questa regione.Vedremo le isole galleggianti e fotograferemo le comunità di pescatori che le abitano Ci immergeremo nella vita quotidiana del posto cercando di entrare, con rispetto, nell’intimità di luoghi e persone.
Per tutta la durata del workshop alterneremo fasi di scatto e di selezione collettiva delle fotografie realizzate. Particolare attenzione sarà riservata al lavoro di editing in cui analizzeremo il materiale prodotto dai singoli partecipanti, con il fine di migliorare la qualità media della propria produzione fotografica. Nella fase di ripresa si aiuteranno i partecipanti a lavorare sulla capacità di interpretazione della realtà, mentre il processo di selezione li aiuterà ad aumentare la consapevolezza della proprio sguardo sviluppando una visione più personale. Concluderemo il workshop con una sessione di editing finale costruendo un portfolio individuale che sia coerente dal punto di vista stilistico e narrativo.
Costi e modalità di partecipazione
Il workshop è aperto a tutti.
Il costo del workshop include il lavoro didattico che i docenti svilupperanno attraverso un supporto costante ad ogni singolo partecipante, sia nella fase di scatto che in quella di editing.
Nella quota è inoltre inclusa una cena di benvenuto.
Il Workshop NON comprende: Volo A/R – Alloggio – Pasti (esclusa la prima cena) – Trasporti e Gasolio
|
Si rappresenta che i costi per l’alloggio possono variare dai 25 ai 40 euro per notte a persona. La sistemazione è prevista in camera doppia*. Per il trasporto utilizzeremo mezzi locali, come taxi o autobus. Se necessario noleggeremo una o più macchine il cui costo verrà ripartito tra i partecipanti. Per le spese da sostenere sul posto si è soliti creare una cassa comune tra tutti i partecipanti, ciò permette di ottimizzare i tempi e semplificare alcune operazioni. Ovviamente è possibile decidere di non aderire alla cassa comune e pagare, volta per volta, la propria parte di spese. Il workshop si svolge in località rurali e non particolarmente turistiche il che richiede ai partecipanti un minimo di spirito di adattamento. Gli organizzatori riceveranno i partecipanti a La Paz il giorno prima dell’inizio del workshop per poi proseguire insieme verso la nostra destinazione sul lago Titicaca. Per il rientro si consiglia di prenotare un volo con che parta il giorno dopo la fine del workshop lasciando un margine di tempo per il rientro a La Paz. L’organizzazione del viaggio e la prenotazione degli alloggi sarà a cura degli organizzatori. *É possibile richiedere la sistemazione in stanza singola ma dovremo verificare la disponibilità e il sovrapprezzo con le strutture che ci ospitano. |
Attualmente, l’ingresso per turismo in Bolivia non è soggetto a restrizioni e i cittadini italiani non hanno bisogno di visto.
Si ricorda che è comunque necessario disporre del proprio passaporto con un periodo di validità di almeno 6 mesi.
Nel caso si verificassero eventi straordinari, dovuti a cause di forza maggiore e non prevedibili dagli organizzatori, il workshop può essere annullato. In tal caso la quota di iscrizione verrà restituita per intero ai partecipanti.
Se il partecipante cancella la sua iscrizione a meno di tre settimane dall’inizio del workshop la quota di iscrizione non verrà restituita.
|
Numero partecipanti: Minimo 6, Massimo 10 Il numero dei partecipanti può incidere sul costo del noleggio del trasporto. Per costi, info e iscrizione potete scrivere un email a: dariophotosdd@gmail.com / fabiomassimo.antenozio@gmail.com |

